I rilevatori di gas sono strumenti fondamentali per la sicurezza in vari ambienti, come industrie chimiche, petrolifere, cantieri, spazi confinati e altri settori in cui c’è il rischio di esposizione a gas tossici o infiammabili.
Si tratta di strumenti in grado di rilevare la presenza di gas nocivi nell'aria, avvisando tempestivamente i lavoratori di eventuali situazioni pericolose e consentendo loro di adottare le misure di sicurezza necessarie, come l'evacuazione dell'area.
Come usare un rilevatore di gas portatile
Acquistare un rilevatore di gas può essere fondamentale, soprattutto se si lavora in ambienti a rischio quali quelli sopra indicati.
Si tratta di uno strumento di sicurezza sul lavoro che può rivelarsi un vero e proprio salvavita in alcuni casi.
Possiamo dire che un dispositivo gas alert è compatto e può essere trasportato molto facilmente, con un semplice aggancio alla cintura del lavoratore.
Quando questo dispositivo rileva livelli critici, emette un allarme visivo e acustico, fondamentale per prevenire rischi di esplosioni o danni alla salute.
I rilevatori multigas sono anche dotati di sensore LEL, per rilevare in modo veloce anche le minime perdite di gas combustibili.
I rilevatori gas vengono utilizzati in svariati ambiti lavorativi e possono rilevare sostanze come ad esempio ossigeno, monossido di carbonio, metano, biossido di azoto, acido solfidrico, vapori di benzina e ammoniaca. Grazie alle dimensioni ridotte, un rilevatore di gas portatile si può trasportare ovunque.
Nella sezione rilevatori gas Riberti trovi anche un rilevatore uomo a terra. Si tratta di una soluzione avanzata per garantire la sicurezza di persone isolate in ambienti chiusi.
Anche in questo caso, la normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 81/2008, o Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, che stabilisce gli obblighi e le responsabilità dei datori di lavoro e dei lavoratori in materia di sicurezza sul posto di lavoro, compresa la fornitura e l'uso dei DPI.
I rilevatori di gas portatili rientrano a pieno titolo tra gli strumenti di protezione che devono essere forniti al lavoratore che opera in determinati ambienti lavorativi, a forte rischio di esplosioni o esposti a gas.
Si tratta di strumenti che sono progettati per rilevare la presenza di gas pericolosi come acido solfidrico o monossido di carbonio. Il loro corretto utilizzo è in grado di salvare la vita a chi opera in ambienti industriali, laboratori, e spazi confinati.
In particolare, nei siti industriali si compiono diverse attività che possono produrre o utilizzare gas tossici, infiammabili o asfissianti. Nel caso di perdite o le fuoriuscite di gas accidentali si possono creare atmosfere pericolose, aumentando il rischio di esplosioni, incendi o intossicazioni.
Anche nei laboratori di ricerca le manipolazioni di sostanze chimiche possono rilasciare gas tossici o irritanti nell'aria. La mancata ventilazione o la manipolazione errata di queste sostanze possono aumentare il rischio di esposizione ai gas pericolosi, causando danni alla salute dei lavoratori.
Infine, segnaliamo che negli spazi confinati come serbatoi, cisterne, pozzi, cantine o condotti ci possono essere rischi elevati a causa dell'accumulo di gas nocivi.
In tutte queste situazioni, i rilevatori di gas svolgono un ruolo importantissimo nel monitorare costantemente la presenza di gas pericolosi nell'aria e nel fornire avvisi tempestivi in caso di superamento dei livelli di sicurezza. La loro installazione e manutenzione regolare sono indispensabili per prevenire incidenti e proteggere la salute delle persone.
Perché acquistare su rilevatori gas nello store online Riberti
Riberti diventa, per te e la tua azienda, il miglior punto di riferimento per acquistare rilevatori di gas.
Grazie alla nostra esperienza nel settore, ci impegniamo a garantire che tutti i prodotti venduti nel nostro e-store siano conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro, offrendoti così la tranquillità di acquistare dispositivi che rispettano gli standard di sicurezza più elevati.
Collaboriamo da sempre con i migliori brand del settore, come Dräger, per garantire che tutti i rilevatori di gas venduti siano in linea con gli alti standard di sicurezza richiesti quando si parla della salute dei lavoratori e della sua tutela.
In particolare, i rilevatori gas Dräger sono conosciuti in tutto il mondo per la loro precisione e affidabilità. Il brand opera da oltre un secolo nel settore della produzione di dispositivi di sicurezza.
Dräger inoltre offre una vasta gamma di rilevatori di gas con diverse funzionalità, tra cui la rilevazione di più gas contemporaneamente, ma anche funzioni più smart che ben si adattano a esigenze in continua evoluzione.
Acquistare da Riberti Store è semplice, veloce e soprattutto è una garanzia in termini di servizio e qualità.